Tariffe Sorical illegittime: esposto in procura del MoVimento 5 Stelle

Occorre indagare in sede penale e contabile, rispetto alle tariffe illegittime applicate da Sorical, anche per verificare se i comuni calabresi abbiano corrisposto cifre non dovute. Per questo motivo, insieme a Dalila Nesci, ho presentato un accurato esposto alla Procura della Repubblica di Catanzaro, in cui descriviamo minuziosamente le vicende legate alle diverse sentenze che hanno stabilito l'illegittimità delle tariffe applicate dalla Sorical per il servizio idrico integrato ai comuni calabresi.

Il Comune di San Giovanni in Fiore (CS) ad esempio ha già corrisposto alla Sorical oltre un milione di euro, nonostante le sentenze della Corte dei conti e la recente sentenza del Tar della Calabria, che hanno annullato l'aumento delle tariffe. Bisogna valutare se altri comuni abbiano fatto la stessa cosa e se vi siano delle responsabilità penali e contabili per quanto avvenuto.

Avevamo interrogato il governo nel merito delle tariffe illegittime già a gennaio 2014, ma non abbiamo ancora ottenuto risposta. I recenti fatti dimostrano che sulla vicenda avevamo ragione e che la politica, rimasta in silenzio, si è resa colpevolmente complice di questo aumento rovinoso, che pesa sui Comuni calabresi per oltre 1,8 milioni di euro.

Fin quando la gestione del servizio idrico integrato non sarà in mano a società di diritto pubblico, che potranno gestire il servizio senza l’obiettivo dell’utile di bilancio, la gestione dell’#acqua sarà sempre un bancomat in mano alle multinazionali, incapace di fornire ai cittadini il diritto di accedere al bene primario per eccellenza.

LEGGI ANCHE:
Il Tar Calabria conferma le nostre denunce, le tariffe della Sorical sono illegittime!
Acqua: in Calabria paghiamo tariffe illegittime alla Sorical S.p.a sin dal 2001!
Borgia (CZ): venga garantito ai cittadini il diritto all'acqua!
Acqua: Sorical non può ricattare i comuni
La Sorical e l’acqua che non c’è, il M5S presenta un esposto all’Autorità
A Crotone continuano a tagliare l'acqua
Serra San Bruno: il sindaco Rosi pubblichi le analisi dell'acqua
#AcquaSporca, in Calabria la velenosa vicenda del caso Alaco
Alaco: acqua sporca ed emergenza salute
Interrogazione parlamentare sulla SORICAL

Commenti