Riconosciuti aiuti agli agricoltori della locride colpiti dall'ultimo alluvione

Oggi il Ministro Maurizio Martina ha risposto ad una mia interrogazione volta ad attivare le misure compensative a favore delle imprese agricole colpite dall’ultima ondata di maltempo della locride.
Gli agricoltori danneggiati dagli eventi alluvionali che hanno colpito i territori della locride tra il 30 ottobre ed il 2 novembre 2015 potranno attivare le misure compensative previste dal decreto legislativo n. 102 del 29 marzo 2004. Ovviamente avranno diritto al sostegno quelle imprese che hanno subito danni alla produzione vendibile in misura superiore al 30% e soltanto per le colture danneggiate non comprese nel Piano assicurativo annuale per la copertura dei rischi. La richiesta presentata alla mia interrogazione è stata accolta dal Ministero a seguito anche alla richiesta della Regione Calabria. Ora è in fase di emanazione il decreto di declaratoria, che darà il via agli aiuti per gli agricoltori.
Agli agricoltori della locride è stato riconosciuto un diritto. Sostenere l’agricoltura per gli eventi climatici, però, non è l’unica soluzione. Se non si dà la giusta attenzione alla tutela ambientale, eventi climatici disastrosi saranno sempre più all’ordine del giorno.

Commenti