Mozione per i trasporti in Calabria

Approvata la mozione del ‎M5S‬ alla Camera dei deputati sui ‪‎Trasporti‬ in ‪Calabria‬ ma il ‪PD‬ cala la maschera sul Ponte sullo Stretto!
In particolare sul completamento della Salerno-Reggio Calabria, il completamento e la messa in sicurezza della SS106, il completamento della strada del Medio-Savuto, la ricostruzione del ponte sullo stesso fiume e gli investimenti corposi sulla linea ferroviaria che attraversa la costa ionica calabrese.
Peccato che il PD si sia dimostrato incoerente sul ‪Ponte sullo Stretto‬. Dapprima, infatti, il governo aveva annunciato che l’infrastruttura non rientrava in agenda, ma la maggioranza ha bocciato la nostra proposta di bloccare definitivamente il progetto investendo le risorse economiche per interventi più urgenti a favore della mobilità sostenibile nel Meridione. Il PD quindi, si è calato la maschera cedendo ai ricatti di ‪Alfano‬.
Abbiamo impegnato il governo a migliorare i controlli, anche da parte dell'ANAC, per evitare che gli appalti per la costruzione delle strade e della SA-RC vadano a finire in mano alla criminalità organizzata. Una vittoria importante, che potrebbe accelerare la conclusione degli iter di appalto e la consegna dei lavori. Un’altra importante vittoria l’abbiamo ottenuta sulla progettazione della nuova SS106, che sarà costruita tenendo maggiormente conto dell’impatto ambientale sui luoghi che attraverserà.
Siamo orgogliosi, perché il miglioramento delle infrastrutture viarie in Calabria è stato un obiettivo del M5S sin dal nostro insediamento in Parlamento. Ovviamente rimarremo vigili affinché il Governo rispetti gli impegni presi oggi dinnanzi al Parlamento, considerata l'abitudine di ‪Renzi‬ a non eseguire le mozioni approvate e a non rispettare il Parlamento.

Commenti