La "Strada che non c'è" e la Mala depurazione in Calabria


La Camera dei Deputati ha chiuso i battenti, prima di chiudere per ferie ho fatto l'ultimo intervento di fine seduta. Ho sollecitato la risposta del governo per 2 interrogazioni importanti. La prima riguarda la famosa "strada che non c'è", un ecomostro lungo kilometri che doveva collegare 2 province della ‎Calabria‬.
Ho ricordato alla presidenza che sono quasi 2 anni che ho depositato l'atto parlamentare e il ministro dei ‎trasporti‬ non si è ancora degnato ancora di rispondermi. I calabresi invece sono più di 30 anni che aspettano la strada completata. In ‪Sicilia‬ grazie al taglio dei consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle siamo riusciti a costruire una strada in poco più di 30 giorni! Da notare la differenza!
La seconda risposta che ho sollecitato riguarda l'annoso problema della ‪maladepurazione‬ in Calabria. Non solo il sistema è completamente allo sbaraglio, oltre al danno arriva la beffa dall'UE che ci sanzionerà perchè non sappiamo depurare e quindi a partire dal prossimo anno PAGHEREMO 38 MILIONI DI EURO ogni 'anno portando la Calabria ad essere nuovamente commissariata! 
Sistema di commissariamento già vissuto dalla nostra regione dal 1998 al 2008 e che non ha portato assolutamente ad una seria soluzione del problema. Per questo ho proposto al governo di adottare un sistema di coordinamento strutturato che sia fuori dalla logica del commissariamento, con un mandato chiaro e limitato nel tempo che porti ad una gestione ordinaria delle risorse idriche efficace, che garantisca trasparenza nelle procedure di affidamento degli interventi e nell’utilizzo dei fondi a disposizione svincolando i comuni dal patto di stabilità. Fondi destinati al miglioramento degli impianti che questo governo ha pensato bene di bloccare proprio nel famoso dl "Sblocca Italia".
Non so voi ma io QUESTA MULTA LA FAREI PAGARE A CHI NON HA SAPUTO GESTIRE LA DEPURAZIONE FINORA!
PS Ogni volta che vedrete merda (quando va bene) galleggiare a mare ricordatevi chi avete votato finora. La prossima volta ricordatevi anche di mandarli..........lascio a voi scegliere la destinazione!

Commenti