La discarica Battaglina e la desolazione della Regione Calabria


Stamattina insieme al Meetup di Catanzaro siamo stati al Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria. Dall'8 gennaio scorso ancora non abbiamo ricevuto alcuna risposta alla nostra interrogazione sulla complessa vicenda della discarica Battaglina. In particolare, il Dipartimento Agricoltura deve darci delle risposte sulle autorizzazioni concesse nonostante l'esistenza di usi civici, vincoli idrogeologici e paesaggistici.
Entrati nel Dipartimento ci siamo da subito accorti della desolazione all'interno degli uffici nonostante oggi fosse un giorno lavorativo e oltretutto destinato all'accesso al pubblico (saranno tutti alla Naca??). Abbiamo quindi chiesto di parlare con l'assessore Trematerra ma era ASSENTE! Abbiamo chiesto di parlare con qualche dirigente del dipartimento, ma erano QUASI TUTTI ASSENTI!
L'unico che ci ha accolto è stato uno dei dirigenti di servizio, il dott. Giorgio Piraino, che a sua detto si trovava li “per presidio”, il quale alla richiesta di spiegazioni sui ritardi della risposta, si è arrampicato sugli specchi scaricando le colpe della mancata risposta alla BUROCRAZIA ESTREMAMENTE LENTA! Ho chiesto lecitamente di chi fossero le responsabilità di questi ritardi e come mai anche le pratiche ordinarie che passano dal Dip. Agricoltura subiscono ritardi eccessivi. Ci ha risposto che le responsabilità dovrebbero essere dei dirigenti e a cascata dei singoli funzionari...insomma risposta del tutto IMBARAZZANTE!
Lo stesso dirigente ci ha promesso che dopo Pasqua, sarà sua cura velocizzare i tempi per avere una risposta chiara! Siamo seriamente preoccupati dall'evolversi della vicenda Battaglina, visto che abbiamo saputo del retromarcia sulla revoca da parte del sindaco di San Floro (alla faccia della coerenza!!), e questi ritardi da parte della Regione non fanno altro che aumentare i nostri dubbi sulla responsabilità politica e amministrativa sull'intera vicenda. Quando bisogna concedere autorizzazioni per costruire queste porcate agli amici degli amici i tempi sono ristretti, quando bisogna approfondire per sapere la verità i tempi diventano lunghissimi! Insomma, non ci meravigliamo più di tanto.

Questa è la "Calabria" che tutti conosciamo ma tra poco sarà solo un vecchio e drammatico ricordo!!

LEGGI ANCHE:

Commenti